Husqvarna 572 Xp

Husqvarna 572 Xp

 

Husqvarna 572 Xp è la motosega con la M maiuscola.L’eccezionale raffreddamento ed il robusto filtro aria garantiscono durata e prestazioni eccellenti, mentre il design intelligente e la facilità d’uso consentono un’elevata produttività anche utilizzando barre lunghe. Con AutoTune™, Air Injection™ e vibrazioni ridotte, è progettata per l’uso professionale quotidiano e per le esigenze più elevate.

Il PARERE DEL TECNICO

Finalmente è arrivata anche in Italia (per adesso con il conta gocce) la nuova motosega 572 Xp. Con i suoi 6.6 kg e ben 5.8 Cv è la motosega a catalogo Husqvarna con il più alto rapporto peso potenza. Noi chiaramente l’abbiamo già provata  e siamo rimasti… basiti. Questo il riassunto del nostro test.

Non appena l’abbiamo avuta in mano, tirata fuori dalla scatola, siamo rimasti subito colpiti da un peso particolarmente ridotto  per una motosega da 70 cc. Ci aspettavamo un peso maggiore percepito ma invece si presenta abbastanza leggera rispetto alla sua mole che effettivamente non è molto più grande della 562 Xp. Ci ha subito colpito la copertura superiore con la protuberanza, che ospita il nuovo e generoso filtro dell’aria, ma che risulta però affusolato e ben disegnato e che non disturba assolutamente l’operatore. Tutto il basamento è realizzato completamente in magnesio verniciato del solito colore grigio/argento che identifica le Husqvarna Xp ed è pieno zeppo di rinforzi ricavati dalla fusione nei punti più sollecitati dalle vibrazioni. La catena è da 3/8 di pollice e la nuova barra Husqvarna Xforce da 18″ ( 45 cm ). Abbiamo subito curiosato all’interno della motosega e abbiamo aperto il coperchio superiore che si apre senza viti ma attraverso delle clip metalliche rivestite in plastica ( chiaramente di colore arancione ). Qui trovano posto in maniera ordinata il cilindro, la marmitta, il corpo carburatore e il filtro dell’aria che è posizionato in verticale con una superficie di filtraggio a 360 gradi. Sempre in questa copertura è stato inserito un para calore tra cilindro e carburatore per tenere lontano da quest’ultimo il calore generato dal motore.

Una volta montata e rifornita a dovere di miscela e olio catena l’abbiamo accesa. Dopo averla fatta scaldare per bene abbiamo accelerato… un brivido ci ha percorso la schiena. Il suono del motore è qualcosa di indescrivibile. Più che un rumore e vero e proprio rombo pieno e corposo ma senza essere fastidioso. L’erogazione e veramente istantanea e fulminea tanto che alcuni passanti si sono addirittura girati a vedere. Abbiamo provato a tagliare più legni di diverse sezioni e qualità conservati per l’occasione ( freschi e secchi ) e la macchina non ha mai auto un attimo di esitazione. Super bilanciata in mano e soprattutto estremamente confortevole da manovrare. Vibrazioni percepite nulle. Solo tanta tanta potenza e velocità di taglio. Dopo averla provata con alcuni nostri amici professionisti l’abbiamo spenta e lasciata raffreddare. Una bella soffiata con aria compressa è l’abbiamo consegnata ad un nostro cliente che una volta provata non ha esitato un attimo… ”  è mia! ”

Cosa posso dire da tecnico. Una motosega FOLLE. Quasi fa ridere tanto è performante e maneggevole.

Husqvarna 572 Xp. Finalmente sei arrivata. Adesso tocca agli altri fare di meglio. Auguri.