Husqvarna 550 Xp Mark II
Husqvarna 550 Xp Mark II. Motosega da 50cc potente, duratura e facile da manovrare con eccellenti prestazioni e capacità di taglio. Adatto per l’abbattimento e la sramatura di alberi di piccole e medie dimensioni e per la cura degli alberi. Il design snello e le numerose caratteristiche innovative rendono il funzionamento efficiente, affidabile e confortevole.
Il PARERE DEL TECNICO
Non saprei bene da dove iniziare a recensire la nuova Husqvarna 550 Xp Mark 2. Ci sarebbero molte cose da dire su questa macchina ma sarebbero così tante che probabilmente ci si stuferebbe a leggerle e quindi provo a dividere la recensione in capitoli.
STORIA
Prima di tutto la nuova 550 Xp Mark II non è il restyling della 550 Xp ma è una motosega COMPLETAMENTE diversa. Diciamo che la forma e qualche particolare sono simili ma per il resto è completamente diversa. La 550 Xp è stata forse la motosega che Husqvarna ha venduto in maggior numero nel mondo ed è piaciuta così tanto che i possessori continuavano a chiedere cose in più con delle frasi tipo : “se solo avesse avuto anche…”, “ma perchè non hanno messo anche…”. Bene i tecnici Husqvarna li hanno ASCOLTATI e li hanno ACCONTENTATI. La nuova 550 Xp Mark II è lo sviluppo completo della 550 Xp. Con la dicitura Mark II infatti si identifica il grado di sviluppo di un macchinario e il 2 indica proprio lo sviluppo al secondo livello. Quindi la nuova 550 Xp e la 550 Xp Mark II non sono sorelle ma direi più mamma e figlia.
TECNICA
La nuova 550 Xp Mark II eroga circa 3.0 Kw di potenza contro i 2.8 Kw della 550 Xp e questo risultato è stato reso possibile dal miglioramento di molti particolari interni al motore e del sistema Autotune che in questo ultimo modello è stato rivisitato e migliorato per gestire ancora meglio l’erogazione e la precisione nella carburazione. Nuovi sono i carter motore e i cuscinetti di banco. Il cilindro ha mantenuto gli stessi centimetri cubici (50 CC) ma è stato ridisegnato esternamente per dissipare meglio le alte temperature che raggiunge. Il Volano è stato ridisegnato in modo da incrementare la pressione dell’aria che raffredda il cilindro. La stessa aria che viene mossa dal volano, grazie ad un passaggio ricavato sotto la marmitta, adesso riesce ad “attraversare” la motosega andando a rinfrescare anche il carter frizione. Il sistema airIjection è stato migliorato, non che quello di prima andasse male, ma come si dice già che c’erano…. Il filtro dell’aria è stato completamente ridisegnato è adesso abbiamo anche una guarnizione di tenuta tra il filtro aria e il collettore in modo che anche le più piccole particelle di polvere non riescano a passare. Molto interessante anche le tacche di abbattimento, sono adesso infatti sia verticali che longitudinali e non sono più colorate di nero ma sono state realizzate in polimero scuro e poi annegate nello stampo plastico dell’avviatore in modo da essere eterne. La classica verniciatura di colore argento, che da anni identifica le motoseghe Xp, sulla 550 Xp Mark II risulta opaca e leggermente irruvidita in modo da non fare appiccicare lo sporco o la resina semplificando la pulizia della macchina alla fine del lavoro. L’erogazione è migliorata di circa il 15% e cosi’ dicasi della produttività generale. Per ovviare a tutte queste modifiche e per mantenere il bilanciamento perfetto della macchina sono stati ridisegnati e spostati leggermente l’impugnatura superiore e quella posteriore.
COME VA
Già prima la 550 Xp è stata a parere mio una delle motoseghe da 50 cc più belle e perfette mai viste sia in termini di potenza/erogazione che di manovrabilità e peso. Con la nuova 550 Xp Mark II abbiamo veramente migliorato tanti piccoli dettagli che però fanno la differenza. Parliamo di dettagli ma lo sviluppo di questa macchina è stato concepito per soddisfare le richieste di professionisti e che, come dico io, hanno un orecchio calibrato e queste differenze saranno sicuramente percepite positivamente.
https://www.husqvarna.com/it/prodotti/motoseghe/550-xp-mark-ii/967690836/