LA REVISIONE DEL TAGLIAERBA
Tutti i tagliaerba a motore, per essere efficienti e per funzionare bene tutta la stagione, hanno bisogno di un ” tagliando ” periodico. In questo tagliando di solito si effettua il cambio olio (non l’aggiunta!), il cambio filtro aria, cambio candela e affilatura lama. Ma siamo sicuri che sia sufficiente? Siamo sicuri che così facendo la macchina funzioni bene per tutta la stagione? La risposta è no. Noi alla ferromark abbiamo da tempo adottato un sistema diverso per fare il tagliando di un rasaerba
COSA FACCIAMO ALLA FERROMARK
Prima di tutto, grazie ad un’esperienza maturata nel tempo, ispezioniamo la macchina e valutiamo lo stato di conservazione e solo muovendola possiamo sentire se le ruote si muovono liberamente o i cuscinetti e gli ingranaggi sono asciutti di lubrificante. Già cosi ci rendiamo conto se la macchina avrà bisogno di una controllata all’apparato di trazionamento ( ruote, cuscinetti, ingranaggi, cinghia e mozzo). Una seconda operazione è controllare la stato del carburante se presente nel serbatoio. In questo caso se il carburante ha un’odore acre e pungente e che non è assolutamente quello della benzina, significa che è andato a male e che con buone probabilità, essendo diventato molto più denso e “colloso”, abbia ostruito i passaggi dei getti del carburatore e che abbia bloccato la farfalla dell’acceleratore oppure che abbia bloccato le valvole del motore.
Come si è visto, quindi, per ogni tagliaerba il tagliando non è uguale dipende da molti fattori e sopratutto da come la macchina è stata usata e conservata. Non è quindi possibile fare un preventivo fisso sul tagliando. Spesso riceviamo telefonate in cui ci viene chiesto: “…quanto costa fare il tagliando al mio tagliaerba?…”. Noi di solito rispondiamo che il tagliando è un lavoro variabile e che il suo prezzo è quindi variabile. Variabile anche sulla base della nostra esperienza e su quello che troveremo. Infatti i nostri clienti, prima di venire da noi, si sono trovati con macchine riparate ma funzionanti male. Ma come è possibile? Sono appena state tagliandate? Molti nostri colleghi infatti alla richiesta “devo fare il tagliando alla mia macchina” eseguono solo le cose dette all’inizio (Olio, candela,ecc ) e consegnano la macchina. Una volta accesa la macchina però non funziona benissimo e allora iniziano le telefonate tra meccanico e cliente del tipo:
Cliente ” ho appena ritirato il tagliaerba ma non funziona bene appena inizio a tagliare si spegne”
Meccanico: ” beh si effettivamente abbiamo visto che non è perfetta ma la macchina è vecchia e nel costo del tagliando non puliamo il carburatore. Forse è quello! ”
Questo è quello che succede.
Noi alla Ferromark cerchiamo di illustrare ai nostri clienti quello che andremo a fare andando comunque a preventivare un massimo di spesa.
RIASSUMENDO
Il Tagliando o Revisione di un tagliaerba non può avere un prezzo fisso ma indicativamente si aggira tra i 40/70 euro e con questo importo noi eseguiamo circa 10 controlli e sostituzioni.
- Sostituzione olio motore
- Sostituzione candela
- Sostituzione filtro aria
- Affilatura lama
- Pulizia e ingrassaggio ingranaggi e chiavette trazione
- Sostituzione cuscinetti ruote
- Pulizia a secco carter paracinghia e piatto lame
- Controllo cinghia e verifica tensionamento cinghia
- Pulizia carburatore e controllo movimenti leveraggi
- Controlli cavi e guaine
- Pulizia generale
Per qualsiasi informazione comunque non esitate a contattarci.
A preso.